La luce nella masseria-Roberto Moliterni, Saverio D’Ercole

Condividiamo la notizia della presentazione di questo libro che si rifà alla storia del film tv presentato in prima visione domenica 7 gennaio in prima serata su Rai 1 – una produzione Èliseo Entertainment. Saverio D’Ercole uno degli autore è membro della nostra rete.

Matera, all’inizio degli anni Sessanta, cammina in equilibrio instabile fra due mondi, quello del passato, legato alla terra, che resiste identico da decenni, e quello del futuro, e di un’Italia ben più grande e lontana, che arriva dentro le case, grazie al soffio di un vento nuovo profumato di miracolo: la televisione. I Rondinone sono contadini da generazioni, e intorno alla masseria di famiglia si giocano da sempre le loro esistenze. Mentre Pinuccio, il piccolo di casa, scopre la scatola magica della televisione, che comincia a diffondersi anche in quella città del Sud isolata dal resto del Paese, dove il tempo sembra immobile, il progresso e le avversità arrivano invece a scompaginare la vita della famiglia. Saranno proprio gli occhi di Pinuccio a raccontarci lo smarrimento di nonno Eustachio di fronte al futuro che incombe, i sacrifici di sua madre, le aspirazioni di sua sorella, e le tentazioni dei suoi zii di andare a lavorare in fabbrica o di emigrare, così come il desiderio dei suoi cugini di restare tutti uniti in masseria. E soprattutto il sogno di un amore puro di Imma e le speranze di Vincenzo, il suo zio preferito, costretto prima di tutti a capire che l’unico modo per non cambiare è accettare di farlo. Sarà grazie a lui e alla passione di Pinuccio per la televisione che la famiglia Rondinone troverà un nuovo equilibrio.

La storia che ha ispirato l’omonimo film per festeggiare i settant’anni della nascita della RAI non è solo un racconto sul potere salvifico degli affetti, ma anche un tuffo in quegli anni in bianco e nero che colorano la nostra memoria.

Roberto Moliterni è nato nel 1984 ed è cresciuto a Matera. Ha pubblicato una dozzina fra saggi e romanzi. Tra questi Arrivederci a Berlino Est (Rai Eri, 2015), La casa di cartone (Quodlibet, 2018) e La diva (HarperCollins, 2022). Come sceneggiatore, ha scritto documentari e film di finzione. È stato rubricista per “Donna Moderna”, “Paese Sera” e “Il Quotidiano del Sud”, tuttora scrive racconti per “Confidenze”. Nel 2014, assieme a due amici, ha creato le prime carte da gioco materane.

Saverio D’Ercole è nato a Matera nel 1965. Produttore creativo e autore, ha lavorato per quattordici anni per la Lux Vide, collaborando alla realizzazione di film tv, miniserie e serie televisive destinate al prime time di Rai 1 e Canale 5. Dal 2010 è head of drama di Èliseo Entertainment, con cui ha firmato tra gli altri Adriano OlivettiLa strada di casaIo sono MiaBlackOut. È stato anche docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell’ambito del Master in scrittura e produzione per la fiction e per il cinema.

Trailler: https://www.youtube.com/watch?v=bgvlOpd0n-M&ab_channel=MovieDigger

Fonte:https://www.mondadori.it/libri/la-luce-nella-masseria-roberto-moliterni-saverio-dercole/

Lascia un commento

Chiudi Menu