Il disarmo è l’unica vera via per la pace

23.03.2022

Fonte: United World Project

L’8 marzo scorso, in occasione della 49ª Sessione Ordinaria del Consiglio per i Diritti Umani, venti organizzazioni non governative, tra cui New Humanity – di cui NetOne è organizzazione associata – hanno rilasciato una Dichiarazione Congiunta dal titolo Appello per la Pace in Ucraina.

“La guerra è un flagello. Un’avventura senza ritorno che compromette il presente dell’umanità e ne minaccia il futuro”, vi si legge; “La guerra rappresenta sempre una perdita per l’umanità. Nessuno ha il diritto di fare la guerra, ma ognuno di noi ha il dovere di costruire la pace”.

La Dichiarazione è stata rilasciata in diretta streaming dalla Dott.ssa Maria Mercedes Rossi dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) a nome delle venti Ong internazionali facenti parte del Forum di Ong di Ispirazione Cattolica (Cingo forum), nel corso del Dibattito Generale con l’Alto Commissario per i Diritti Umani durante la 49ª sessione ordinaria del Consiglio per i Diritti Umani.

Rilasciare una dichiarazione congiunta è un atto significativo, che riunisce organizzazioni diverse intorno a un obiettivo comune: dare rilievo a una particolare situazione o tematica o porre l’attenzione su una situazione considerata di interesse generale. In questa occasione, ci si è concentrati sulla difesa del bene comune, sugli sforzi congiunti per la pace e sulla cooperazione internazionale. 

Nella dichiarazione, le organizzazioni firmatarie affermano che “il disarmo è l’unica vera via per la pace”, sottolineando l’importanza di “ribadire con una sola voce il ‘no’ alla guerra e fare appello agli stati perché abbandonino la logica delle armi in favore di una soluzione diplomatica del conflitto”.

La sessione si è aperta il 28 febbraio e si concluderà il 1° aprile prossimo. Le organizzazioni non governative (Ong) possono essere accreditate presso il Consiglio Onu per i Diritti Umani e partecipare alle sessioni con lo status di Osservatori. Possono interpellare il Consiglio durante le discussioni interattive e i dibattiti per richiamare l’attenzione sulla situazione dei diritti umani in varie parti del mondo.

Le Ong dotate di status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc) possono, fra l’altro, presentare dichiarazioni scritte o intervenire oralmente presso il Consiglio per i Diritti Umani.

New Humanity ha acquisito questo status nel 1987. Dal 2005 è dotata dello status consultivo generale e, dal 2008, è stata riconosciuta come Ong partner dell’Unesco.

Lascia un commento

Chiudi Menu