Il 29 giugno si è tenuta l’assemblea annuale della nostra associazione. Hanno partecipato professionisti e teorici della comunicazione, dei media e informatici provenienti da diverse aree di attività e regioni del mondo. Nell’occasione sono stati presentati i nuovi soci e l’attuale Coordiantrice Internazionale di NetOne, l’argentina Isabel Gatti,ha fornito una breve relazione sui principali progetti in cui è impegnata attualmente questa espressione del Movimento dei Focolari: Comunicazione e Sinodalità, Giuramento Digitale, Genfest 2024 e il Corso di Comunicazione Generativa e costruzione di Pace.
NetOne è una comunità di professionisti e teorici che promuovono una cultura mediatica e tecnologica ispirata a valori come la pace, la fraternità e l’unità. “I membri si impegnano a stabilire l’unità tra loro e a studiare e utilizzare i media come strumenti per creare un mondo più unito”, recita lo statuto dell’associazione. In questo senso la proposta è che questi media non siano lacerati dalla competitività, non siano invasivi, non esercitino controllo su persone e situazioni, ma piuttosto “siano guidati dalla ricerca di un rapporto autentico con il pubblico, nel rispetto delle persone e delle istituzioni”., per aiutare l’essere umano nel suo cammino verso la verità, in una dinamica di unità e distinzione”.
Fondata nel 2004, l’Associazione NetOne è senza scopo di lucro, con sede a Roma (Italia) e conta membri provenienti da tutto il mondo. Il suo attuale presidente è l’italiano Franco Ropelato, professionista dell’informatica. Secondo lo statuto, tra gli scopi dell’associazione c’è quello di promuovere azioni formative per operatori, ricercatori, docenti e studenti di comunicazione sociale e tecnologia, nonché progetti volti a diffondere la produzione di conoscenze ed esperienze pratiche che esprimano le finalità di NetOne. Queste azioni comprendono seminari di studio, convegni, conferenze, pubblicazione di libri, studi e articoli, corsi e altro, in diversi ambiti, da quello locale a quello internazionale. Uno degli obiettivi specifici dell’ente in questo momento è quello di promuovere la creazione di associazioni simili in altri paesi.
Nel corso dell’Assemblea si è ricordato che il prossimo anno ricorrerà il 25° anniversario della fondazione di NetOne. Insieme si è deciso di realizzare una celebrazione il cui asse è condividere i contributi che, dalla teoria alla pratica, si sono consolidati in questi anni in diversi prodotti culturali. Anche le persone e le istituzioni che condividono la nostra visione etica del mondo della comunicazione saranno invitate a promuovere il lavoro comune e generare così un maggiore impatto.
Per Luis Henrique Marques (NetOne Brasil-Commissione internazionale)